mercoledì 2 maggio 2007

Come si usa un blog???

Il blog, questo sconosciuto. In realtà nasce come "diario online": chi tiene il diario vi appunta le sue riflessioni, i piccoli e grandi avvenimenti che giungono a "sconvolgere" la sua vita, le sensazioni, le passioni. La differenza semmai è che si necessita di una certa dose di esibizionismo per tenere un diario online: infatti, appuntando i propri pensieri sul buon vecchio diario segreto, non c'erano possibilità che un occhio indiscreto quale quello di un completo estraneo (ma finanche di un familiare, un fratello, una sorella, un amico) giungesse a "sbirciare" i fatti nostri; ma col blog il punto è proprio questo, e cioè che "l'occhio indiscreto" diviene l'interlocutore privilegiato. Non ci sono più segreti, o almeno è questo che vorremmo credere. Facciamo gioiosamente parte di una "community" che si appassiona dei nostri piccoli scazzi quotidiani al punto da commentarli (quando va bene). Ma la sensazione è che non ci siano più misteri degni d'essere gelosamente custoditi. Siamo diventati tutti un pò esibizionisti e probabilmente, ad un occhio esterno, anche un pò tristi. Certo, da una parte il blog rappresenta anche la possibilità, l'occasione per chiunque di avere una propria pagina su internet e contribuire così al marasma generale nel quale comunemente tutti affondiamo; ma c'è anche l'altra faccia della medaglia, di cui ho scritto sin qui.
Credo che a 'sto punto avrete capito che non è successo nulla nelle ultime settimane per quanto concerne il lavoro dei Time Keepers. Zero novità. Zero recensioni. Zero concerti. Zero tutto. O quasi. Allora ho avuto il tempo di interrogarmi anche sulla funzione di questo nostro blog assurdo nel quale gli unici a commentare sono i suoi stessi estensori. Insomma, sembra inutile farne una pagina di servizio per un gruppo al quale (undici mesi su dodici) non succede niente di niente. Abbiamo cercato di farne il cuore vivo del nostro operato, tentando di coinvolgere il lettore occasionale: oh, a tratti qualcuno esterno al gruppo s'è pure visto. Molto più probabilmente chi, anche solo per sbaglio, capita qua sopra, trova poco interessanti i discorsi e gli scorni che vi si propongono (e abbiamo registrato il disco, e ora stiamo litigando su come scrivere le nuove canzoni, e il nostro songwriting è già perfetto così, e no non è vero... etc etc): direi che è anche un pò colpa mia, visto che poi sono io che tengo 'sto diario online. Allora ho pensato di cambiare qualcosa, ed aggiungere una nuova dimensione a questa pagina: parlare di cose diverse, non solo delle banalità (non me ne vogliano gli altri) che ci accadono tutti i giorni. Vedremo che ne verrà fuori.
Ciao,
Demetrio

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi! Ho sentito i vostri pezzi su my space, non male davvero, complimenti anche se il genere appartiene un po al passato e forse dovreste anche contaminarlo un po con altri influssi. no ho sentito molto ambient nella vostra musica anche se vi definite pure ispirati dall'ambient music. Comunque non male, non banale.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ao ma ke è tutto 'sto pessimismo?...

Anonimo ha detto...

Non si tratta di pessimismo, si tratta di dare a ciò che facciamo un ulteriore nuovo spessore, una nuova dimensione, anche contenutistica. E poi, fuor di metafora, non capisco per cosa dovrei essere ottimista a prescindere. Ho soltanto scritto la verità, e cioè che i nostri piccoli scorni quotidiani probabilmente non interessano a nessuno, e che per 335 giorni su 365 non abbiamo niente di utile da raccontare. Invertiamo la tendenza. Spingiamoci oltre. Io direi di iniziare da questo blog. Nelle prossime settimane cercherò di cambiare un pò il tono delle discussioni.
Ciao,
Demetrio

Anonimo ha detto...

Carina la musica, ma il nome della band non mi piace

Anonimo ha detto...

Ok... che ne dici di "Spice Boys"???
Ciao e grazie

Anonimo ha detto...

Ah! ke roba...

Anonimo ha detto...

Ora, 'sto blog ci sta proprio sfuggendo di mano... comunque, domani secondo me saranno le prove decisive. Ho composto un pò di roba, ma è abbastanza vecchio stile. Non so se vi piacerà. Per ora non ho visto grande entusiasmo nemmeno dal nostro beneameto tastierista (non è vero, Lucazzica??)
Ciao,
Demetrio

Anonimo ha detto...

... BENEAMETO... sono di Bari!!! AHAHAHAHAHAHAH!!!

Anonimo ha detto...

Non sono molto entusiasta perchè mi sembra troppo simile alle cose vecchie,cmq è solo una prima impressione,per avere un giudizio obiettivo devo vedè come viene tutti insieme.Cmq riguardo a quel discorso che avevi fatto sulla libertà compositiva,che dobbiamo mantenere, sono d'accordo,però mi sembra che questa canzone sia forzatamente lunga e senza la possibilità d'inserire parti cantate.I motivi di ciò credo di saperli molto bene.

Anonimo ha detto...

Ti rammento che non sono solo io quello che non vede di buon occhio la permanenza di Silvia nel gruppo (permanenza che, tra l'altro, non è mai stata in discussione, visto che tecnicamente lei sarebbe in prova, e non nel gruppo a prescindere, come invece pare che sia). Detto ciò non è vero che non si possono inserire parti cantate, ma è vero che ho cercato di comporre creando una dimensione musicale autosufficiente che sforasse principalmente nell'ambient. Ho composto senza prevedere una voce, ciò non significa che non si possa aggiungerne una. La canzone ti sembra forzatamente lunga? Come ho già detto altrove in questo blog, io apprezzo del nostro gruppo la capacità di "suggerire" atmosfere o sensazioni con la propria musica. Ho pensato una storia, ispirandomi a cose che ho visto e letto, ed ho trovato naturale dividerla in più momenti. A me piacciono canzoni come "Astral Dome", quindi che c'è di strano?? Mi piace il sound "apocalittico" che abbiamo raggiunto con "l'ultimo uomo...", quindi che c'è di abominevole se tendo a gravitare attorno a quel materiale?? Senza contare che ho messo in gioco molto di me con quel progetto, è naturale che lo senta vicino. Detto ciò, non ho mai fatto mistero del fatto che non mi piace la voce di Silvia nè il modo in cui trasforma in pezzi pop le nostre canzoni, e non è carino da parte tua millantare un fine occulto nel mio operare. Anche se ci scherzo su, non ho composto quel pezzo per escludere Silvia dal gruppo, ad escluderla (o comunque a decidere della sua permanenza) sarà una votazione da farsi a breve, meglio se domani, come dicevi tu stesso solo ieri sera. Quindi, non credo che la canzone sia forzatamente lunga, ho scritto quello che mi veniva in mente, quello che ciò cui stavo pensando mi suggeriva. Se però vuoi sapere se ho un'idea di dove voglio andare a parare con la nostra musica, la mia risposta è sì: vorrei che questo gruppo continuasse ad esprimersi sui livelli passati, dando un peso maggiore all'aspetto musicale senza dimenticare la sperimentazione e la contaminazione (infatti ho parlato di ispirazione maggiormente ambient per il mio nuovo pezzo, una sorta di radicalizzazione del discorso iniziato con "L'Ultimo Uomo..."). Mi spiegate adesso che cos'ha di valido ricondursi a strutture fisse e ripetute come strofe, ritornelli e bridge in un momento in cui la musica moderna che conta (Radiohead, Sigur Ròs, ed altri: anche se non ti piacciono, sono i numeri a dire che la musica che conta sono loro, oggi come oggi) tende a distruggere quelle stesse strutture, a superarle?? Esattamente come facevamo noi prima, fottendocene allegramente delle strutture. Allora, in totale coerenza con questo discorso, ho scritto un pezzo "destrutturato", come piace a me, e contaminato ambient, come ho già detto e ripetuto. Sarà anche roba simile alle cose che abbiam già fatto, ma in fondo ha ragione quel jofra: dov'è l'ambient nella nostra musica??? Quindi a me non pare tanto simile a quanto già fatto, almeno nelle intenzioni. Poi, fate voi. Io domani porto gli accordi anche a Filippo, e se non vi piace l'idea non si suonerà, che vi devo dire?
Ciao

Anonimo ha detto...

Raga qui non ci capisco più nulla... so solo che ci doveva essere un cambiamento di rotta dal punto di vista compositivo ma ora noto, specialmente da parte di Demi (che sei stato il primo insieme a me a dire di voler cambiare), che si voglia tornare indietro per paura (infondata a mio avviso) di cadere in musica troppo banale senza nemmeno aver finito di comporre una sola canzone, quella maledetta "Rain" che oggi come non mai mi pento di aver fatto. Poi mi sembra che ci sia una specie di , non voglio dire odio, ma fastidio immotivato, almeno per ora, da parte della presenza della Silvia. Domani sarà meglio parlare fra noi tutti, capire meglio i gusti musicali e le idee e i progetti futuri di composizione, vale a dire esprimere l'idea che si ha del concetto "scrivere musica". Io suggerisco solo di mettere da parte i gruppi a cui ci ispiriamo e pensare al solo al nostro come se non ne esistesse altri. Vi confesso che ultimamente non mi trovo bene perché sento nell'aria un certo disagio. Ognuno l'idea della musica ce la diversa e per questo è importante domani tirarla fuori... Avrei voluto fare qualcosa di serio con questo gruppo ne ero quasi convinto, ho trovato molti sbocchi interessanti, occasioni da non perdere solo per il fatto che non costano niente e si fanno per amore della musica,per darsi quella stupida remota possibilità in questo mondo di merda ma adesso non ho più certezze, ho paura che fare un pelo di fortuna con la musica non interessi a tutti (lo dico perché questa è la mia unica vera passione della vita, dopo la fia s'intende!)... Mi auguro solo che si riesca a trovare un equilibrio al più presto, ci sono tante cose da fare o che vorrei fare con voi. Ricordiamoci anche che non siamo nè i Genesis, ne i Sigur Ròs o chi vi pare, siamo solo cinque (?) amici che fanno musica per piacere a se stessi prima di tutto, poi per essere apprezzati dagli altri... mi auguro che nessuno fraintenda questo messaggio, non me ne voglio andare, vorrei solo che si fosse contenti di fare musica comunque essa sia ( e ciò non vuol dire che debba essere banale come qualcuno forse avrà pensato leggendo questa frase). Il discorso di mettere la Silvia ai voti mi ha fatto accapponare lo stomaco, e forse è stato il motivo per cui ho scritto tutto questo. Non dico che non si debba fare o che lei debba rimanere a tutti i costi, ma almeno facciamola fra un pò di tempo, diamole tempo , diamoci tempo per vedere come si sviluppa il discorso. Abbiamo provato solo 2 volte con lei! Aspettiamo per vedere se si trova un equilibrio.
VI VOGLIO BENE!
Andrea

Anonimo ha detto...

Non ti preoccupare domani ne pargliamo tranquillamente tutti insieme e arriviamo ad una soluzione chiara per tutti.Credo che demetrio sia disposto a cambiare rotta però non nel senso che intendi tu,credo che tu abbia frainteso.la Silvia,secondo me,non ha modificato il nostro modo di comporre,anche perchè come hai detto giustamente tu stesso,abbiamo fatto solo una canzone con lei però la mia senzazione è che il suo modo timbro vocale modifichi molto,forse troppo il nostro sound.Purtroppo credo che male si adatti alla nostra musica lunga,corta,semplice o complessa,che dir si voglia.Cmq non ti allarmare domani si discute, contando che qui il parere di ciascuno di noi vale allo stesso modo.

Anonimo ha detto...

Non fate caso alla foto che ho aggiunto su MySpace... lo fatto per un discorso professionale... poi vi dirò...
=)

Anonimo ha detto...

Quello che riporto, un passaggio di un'intervista ad un gruppo rock italiano, fa pensare:

Domanda:
MySpace è la cura ai mali della discografia moderna o invece è l’oppio dei musicisti emergenti?
Risposta:
La discografia moderna è morta con l’avvento del digitale. Posso fare una citazione non colta? “Il digitale non ha niente a che fare con la storia del rock”. Penso che MySpace sia solo un passaggio, un buon modo per fare amicizia e farsi pubblicità, scambiarsi e copiare idee, e trovarsi la ragazza o essere qualcuno che non si ha il coraggio di essere. Penso che abbia poco a che vedere con la musica o la discografia. In ogni caso l’uomo d’oggi, che perde facilmente la memoria, sembra dare molta importanza a cose tipo MySpace e affini, dimenticando però che la musica esiste da migliaia d’anni, e il suono da miliardi di anni. Come si può pensare di imprigionare una cosa del genere in un qualsiasi supporto digitale o non? Sono solo mezzucci per far un po' o tanti soldini. È bello fare un disco e sentirlo, ma è molto più bello sentire un concerto, ed è ancora più bello suonare un concerto! La musica esiste solo nel momento in cui viene creata, tutto il resto è vanità.

Che ne dite??

Anonimo ha detto...

X me MySpace (in campo musicale) è solo una fievole possibilità remota fra le tante per farsi conoscere. Basta

Anonimo ha detto...

...comunque questo è un ottimo argomento x aprire un blog...

Anonimo ha detto...

Non so se un blog basterebbe, nemmeno se unicamente dedicato. Comunque sarebbe una discussione interessante.

Anonimo ha detto...

Ah, ho finito il filmato per "l'ultimo uomo sulla terra", tutto ok anche se temo che dovrò ritoccare qualcosa: mentre lo facevo andava tutto bene e le durate erano quelle prestabilite. Una volta salvato, il filmato è risultato più corto!!! Roba da matti!! Per fortuna ho salvato il progetto, sennò sai le bestemmie!!

Anonimo ha detto...

Filmato concluso, stavolta felicemente. Siamo pronti e operativi.

Anonimo ha detto...

A me jofra79 mi sa tanto di Demi2...

Anonimo ha detto...

Great work.