venerdì 25 maggio 2007

Horror Vacui

Ho il (dis)piacere di comunicarvi la seguente grande notizia: dalla riunione di martedì scorso per la stesura del programma della Festa De L'Unità di Casalguidi e Cantagrillo è emerso con totale certezza il fatto che suonerem(m)o con un altro gruppo. L'ho saputo stasera, e ho saputo anche che Riccardo ha già parlato con gli estensori del programma pregandoli di prestare la dovuta attenzione al nostro progetto, attenzione che, come credo intuirete, è stata proprio prestata (nel senso di data in prestito, ma non è dato sapere a chi). Il risultato è che Riccardo non sa in quale altro modo aiutarci, perchè non sta dietro in prima persona al programma dello stand, e si rimette nelle mani di chi il programma fattivamente lo redige. Ecco allora che, se volessimo suonare, ci toccherebbe spartire il palco con il solito gruppo metal che nulla ha a che spartire col nostro progetto (nonchè con la musica, la cultura, l'intelletto e l'estetica più in generale), rischiando di "bruciare" subito alla prima un'idea tutto sommato originale come quella de "L'Ultimo Uomo...". Io non so cosa voi vogliate fare, propendo per dare forfait, specificando chiaramente che questo non è il modo di comportarsi, e che non è rispetto per chi si spacca il culo per cercare di perseguire un obbiettivo e non passa le giornate a troieggiare o a punkeggiare in giro per il mondo sentendosi un figo nonchè l'unico degno di esprimere la propria opinione, considerata l'unica avente un qualunque valore: nello specifico, trovo indecente che non basti nemmeno proporsi con mesi e mesi di anticipo per ottenere quello che si desidera, e cioè la possibilità di esprimersi nel modo più appropriato; l'anno scorso proposi il gruppo con mesi d'anticipo col risultato che facemmo da tappa buchi piroettando allegramente da una serata all'altra per ritrovarci infine nella serata peggiore (programmaticamente e meteorologicamente parlando), e quest'anno le cose non stanno andando diversamente. Qualcuno di voi aveva in precedenza detto che avrebbe voluto comunque suonare, magari con una scaletta diversa: per me non esistono, allo stato attuale delle cose, alternative valide alla rappresentazione de "L'Ultimo Uomo...", ragion per la quale non c'è modo di fare altro. Comunque sono stanco a priori di essere preso per il culo da gente che palesemente non ha le capacità per rivestire il ruolo che, evidentemente in modo abusivo, riveste: per cui io su quel palco non ci salgo. Se volete suonare comunque, liberi di farlo, ma non contate su di me. Aspetto di conoscere la vostra opinione, e di sapere che idee alternative vi girano in quelle testoline. Ah, fatemi anche sapere come vanno le prove di domani.
Buonanotte a tutti,
Demetrio

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah, ora ho avuto il resoconto completo della serata. Giulia e Cristina han parlato per dire come stavano le cose, e la Cippo ha liquidato il problema dicendo che io sono un rompicazzo e che ora ho davvero scassato volendo sempre fare come mi pare (?? Comunque, la versione completa contemplava anche un "ma che cazzo vuole?"), colei che stende il programma ha detto di non ricordarsi del fatto che noi dovevamo suonare una sera intera (pensa che vogliamo fregarla, forse), e pare anche che nemmeno Riccardo ci abbia sostenuto più di tanto, quando s'è fatto vivo. Insomma, fatemi sapere, ma io ho già il numero, così chiamo e gli vado nel culo.
Attendo vostre nuove.

Anonimo ha detto...

Gente, a me non me ne frega un cazzo di sonare lì... digli di NO, punto e basta...

Anonimo ha detto...

Comunque dai, il problema dov'è secondo voi? Se non ci fanno sonare dassoli vol dire che non voglion buttare via una serata...

Eccolo il problema per cui succedono queste cose:

Alla gente non gliene fotte un
cazzo del prog e dei film di Herzog... non sanno neanche che esistono, il pubblico a cui possono interessare queste cose non si troverà certo a delle feste dell'unità.

Mi dispiace, mi dispiace un casino perchè è una cosa per cui ci abbiamo buttato via forza, tempo e passione.Ma alla gente non interessa un gruppo strumentale prog che suona per un film d'avanguardia tedesco che non sanno neanche cosa sia.

E' triste dire così lo so, ma lo dico perchè è la verità... A fare quello che facciamo ci cacano in pochi PURTROPPO.

Ragazzi questa roba che facciamo arriva a pochi che possano apprezzarla, così stanno le cose e per questo non ti fanno suonare alla festa dell'unita...

Rimango comunque dell'idea che se si farà lo show al teatro per "L'Ultimo Uomo..." sia una grande idea molto interessante e originale.

Anonimo ha detto...

A già... dulcis infundo x Demi:
Oggi pomeriggio niente prove.

Ragazzi secondo me è il caso di cambiare davvero.

Un abbraccio a tutti!

Anonimo ha detto...

secondo me si dovrebbe suonare comunque,chiaramente riducendo molto il repertorio.L'idea di affittare da soli una stanza è la cosa migliore per questo lavoro e se ce la facciamo è la cosa migliore da fare.Consiglio a tutti,Andrea e Demetrio sopratutto, di non essere troppo disfattisti e intransigenti.Bisognerebbe cercare di soddisfare le richieste di ognuno arrivando a un giusto compromesso, mi sto riferendo chiaramente a noi del gruppo.Io non voglio cambiare totalmente perchè a quattro bischeri della festa dell'unità non gli interessa la nostra musica.So benissimo che è difficile che quello che facciamo riesca a sfondare davvero.Però a me piace suonare questa musica e per ora fare musica per me rimane sopratutto un divertimento perciò vorrei proseguire così.Con questo anch'io vorrei che quello che si fa fosse apprezzato,però non dobbiamo sopravvalutarci in fondo siamo alle prime esperienze musicali e un cambiamento radicale credo sia innaturale e forzato,bisogna prendere le cose con + tranquillità e se proprio cambieremo sarà perchè ci verrà spontaneo.Cmq non voglio ferire i sogni o le aspirazioni di nessuno,volevo solo esprimere il mio punto di vista.

Anonimo ha detto...

Ecco, io credo che questo fatto non debba divenire un terreno di scontro all'ultimo sangue. Ho parlato con Filippo e anche lui è d'accordo con me:a mio avviso è inopportuno darla vinta e accettare di fare qualcosa di non pattuito in precedenza, avevamo un accordo ed è saltato, suoneremo altrove. Capisco l'idea del compromesso ma non la condivido: e non mi va di essere definito disfattista perchè non lo sono, al limite sono uno che pretende un pò di rispetto. Mi sembra il minimo. Noi non siamo nessuno ma ci spacchiamo il culo. Quello che facciamo non è accettato alla festa de l'unità di Casalguidi e Cantagrillo? Amen. Suoneremo altrove. Oltretutto m'hanno detto che l'altro gruppo deve suonare 45 minuti- un'ora, e a noi resterà poco tempo (45 minuti). Non è quello che avevamo pattuito con Riccardo mesi fa, quindi non se ne fa nulla. Io su quel palco non ci monto e ti assicuro che non è disfattismo o intransigenza, ma una questione di rispetto e di giustizia. Che poi si debba cambiare completamente perchè sennò gli altri non ci fanno suonare, a me sembra una vaccata: se è la considerazione della Cippo o di altri come lei che vogliamo ottenere, ne faccio volentieri a meno. Amo lo sperimentalismo di questo gruppo, e il fatto che se n'è sempre fottuto delle regole. Quando questa caratteristica verrà meno, verrò meno anch'io.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

va bene anche se non sono d'accordo perchè tu lo sai che a me basta sonare.Cmq è vero che la cosa + giusta e coerente da fare è mandarli tutti a fanculo.Però anche te un ti mette a fare minacce del tipo me ne vo perchè non è così che s'affrontano i problemi in un gruppo d'AMICI.

Anonimo ha detto...

Fare musica x essere apprezzati non è sopravvalutarsi Luca, anzi forse è l'incontrario...

Comunque non è solo il "male" di non suonare alla festa dell'Unità...temo che questo problema si ripresenterà in più occasioni anche in futuro.

Comunque Luca dice bene...si suona innanzitutto x divertirci, poi si vedrà... è solo che secondo me ciò che facciamo non interessa, da quello che vedo. Poi lo sapete io sogno e anche troppo ma ci tengo davvero tanto alla musica...

Anonimo ha detto...

Io non minaccio nessuno, ho detto semplicemente che la musica che vogliamo fare ed il live andato a puttane sono due problemi distinti: nel caso del live, mi pare che si debbano mandare a fare in culo tutti, come dici anche tu, e che non ci siano altre alternative se vogliamo avere rispetto di noi stessi e del nostro lavoro e della nostra fatica; nel caso della nostra musica, ho semplicemente fatto notare, come già successo altrove, che la strada dell'accessibilità ad ogni costo che stiamo cercando (a mio avviso) di imboccare non ha condotto finora a nessun risultato di un qualche valore, forse anche perchè autoimporsi una svolta commerciale (perchè di questo si tratta, una specie di svolta pop) non convince nessuno di noi fino in fondo. Io non ce l'ho con chi ha dei sogni e vorrebbe realizzarli, dico solo che magari sarebbe il caso di ricordarsi che siamo un gruppo di AMICI anche quando si decide la strada da intraprendere, non solo quando c'è da affermare i propri diritti e le proprie idee. A me questo sogno di piacere a tutti, di essere ben accetto da tutti e di "arrivare" non interessa. Suono perchè mi diverto, perchè quello che facciamo è stato fino ad oggi anticonvenzionale. Non è che non voglia provare altro: a me del progressive non frega un cazzo, è musica che non mi dice nulla, nel 99% dei casi è solo il pretesto per virtuosismi ed eccessi di ogni genere. Quello che mi importa è la nostra musica, qualunque cosa sia: un pò progressive, un pò jazz, un pò rock, un pò ambient, tanta tanta improvvisazione. Questo è il mio sogno, ed è ciò che mi diverte del suonare con voi. Io non minaccio nessuno, dico solo che non mi troverò bene se la strada da prendere resterà questa. Vale la pena soffrire?
Detto ciò (e con questo chiudo il capitolo "svolta musicale"), resta il fatto che a me non va di suonare alla Festa de L'Unità in mezzo a gente alla quale la mia presenza rompe i coglioni, la mia musica rompe i coglioni, i miei amici e compagni di band rompono i coglioni (vi siete per caso chiesti perchè la Cippo abbia tanto astio nei nostri confronti? Io non l'ho mai chiamata cesso, mostro o gengivona come il tale col quale è felicemente fidanzata, il peccato mortale di questo gruppo è solo ed unicamente la vostra presenza: riflettete, voi quella non la conoscete nemmeno per metà). Non mi va di essere trattato come un tappabuchi. Fine delle trasmissioni. Affittiamo il Melòs quando ci torna più comodo e festa finita, alla Festa de L'Unità non mi vedono più, di certo non a suonare.
Riflette.
Ciao a tutti, belli e brutti,
Demetrio

Anonimo ha detto...

Insomma, quello che volevo dire (scusate ma mi infervoro facilmente di questi tempi) è che il gruppo deve comunque andare avanti sulla propria strada, che dev'essere quella della qualità musicale, prima di tutto. Non può arrivare una Cippo qualunque o chi per essa e farci cambiare tutto. Non ci sto. Abbiamo tracciato una direzione, secondo me, coi lavori precedenti: non resta che portarla a compimento, al suo estremo. Credo che la strada da fare sia lunga. Fermarsi adesso non ha senso. Senza ansia, sensa stress, senza la smania del successo (posso benissimo vivere lavorando in un laboratorio, non ho grandi pretese nella vita e fare fortuna con la musica non è una mia priorità) ma solo con dignità e coraggio, com'è stato finora. I Time Keepers sono "L'Ultimo Uomo Sulla Terra": da lì bisogna ripartire, a mio avviso.
Ora la pianto davvero.
Buonanotte vecchiacci!

Anonimo ha detto...

é quell'1% che conta.

Anonimo ha detto...

Infatti nell'1% dei casi non è nemmeno virtuosismo od eccesso, già di per sè poco interessante, bensì rasenta il vuoto totale.

Anonimo ha detto...

Ma insomma, che si deve fare con 'sta Festa de L'Unità?? Io non voglio suonare, sono per chiamare e mandarli tutti a troncarselo nel culo. Mi farete sapere un bel giorno quello che volete fare?

Anonimo ha detto...

Io l'ho già detto:
NON CI SI VA'!
(ma non importa che tu li mandi affanculo)

Anonimo ha detto...

Credo tu lo sappia di già,anzi ne sono sicuro, comunque diglielo tranquillamente senza incazzarti più di tanto (benchè tu ne abbia tutte le ragioni del resto!) che noi non possiamo, per ragioni a te ben note che non ti sto a ripetere, suonare con qualcun'altro.E BASTA.
Melos wait for uz...

Anonimo ha detto...

Lucazzica!!!! Che dici??? Esprimiti, per cortesia, e cercando di non accusare nessuno di intransigenza o di disfattismo, grazie.

Anonimo ha detto...

ho detto che per me non fa differenza quindi fate come volete.

Anonimo ha detto...

Hmmm... cerco di "ammanicarmi" con quelli del melòs e poi se ne ri- ragiona. Ho preso qualche numero telefonico, vedo se riesco a farmi inserire nel programma delle loro serate. A presto per ulteriori novità (presto, prestissimo, quasi subito)

Anonimo ha detto...

Bravo!
Poi quando tu hai tempo guarda le e-mail in arrivo... ce n'è una interessante by Barry Lucchesini da Montecatini...
Ora son malato...
A Proposito Sabato e domenica sono a Roma, sicchè se volete suonate pure senza di me.
X qualsiasi cosa sentiamoci al cell, ok?
Anzi se avete letto questo mess fatemi uno squillo, così so che sapete che sabato non ci sono.
Claro, no?
C Ya Soon, Bu' De' 'Uli!

Anonimo ha detto...

!

Anonimo ha detto...

Sono mille anni che non proviamo più. Io non mi ricordo più le canzoni. E non ho ancora capito cosa stiamo facendo da quando s'è finito di registrare "L'Ultimo Uomo...". Le mie (evidentemente) limitate capacità cognitive non mi aiutano. Help.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
Sono capitato nel vostro sito e l'ho trovato molto interessante.
Ho avuto qualche problema nell'ascoltare i vostri pezzi sul myspece. E'normale che capiti così?
Avete altri siti dove ascoltare la vostra musica?
Ciao.
Mauro da Pavia

Anonimo ha detto...

Ciao!
Purtroppo i nostri brani sono presenti solo su myspace... per ora! Comunque a volte capita che non si riesca ad ascoltarli bene, anche altre persone hanno avuto il tuo stesso problema. Mi dispiace. Se resti in contatto con noi forse possiamo spedirti qualcosa per posta, se ti va. Facci risapere, anche via mail: il nostro indirizzo lo trovi sull'homepage del sito.
Grazie mille, e a presto
Demetrio