martedì 31 luglio 2007

Briefing

Post (Ante) Scriptum: visitate l'URL http://it.youtube.com/watch?v=QI7EHqOCezc: quella bella pioggia di armonici intorno ai tre minuti di filmato è tutta farina del mio sacco... ah, noi siamo quelli che suonano sullo sfondo. Non male come soundcheck, eh??

Allora, vorrei aggiornarvi sul briefing di ieri pomeriggio tra me ed il nostro tastierista Luca. Dalla breve chiacchierata sono emersi elementi già ben noti, innanzitutto la volontà di sperimentare ancora, oltre “L’Ultimo Uomo Sulla Terra”. Come ho sempre detto, le recensioni positive che il lavoro ottiene mi spingono a tentare la via della radicalizzazione del discorso iniziato col nostro concept. Ma a parte questo fatto, su cui tornerò più avanti, c’è la chiara volontà di migliorarsi musicalmente e concettualmente.
Anzitutto, siamo concordi sul fatto che i prossimi lavori della band debbano condurre ad una maturazione “armonica” del nostro sound: finora ci siamo molto interessati alla melodia, moltissimo alla ritmica, ma non abbiamo mai (o quasi mai) intessuto trame armoniche sufficientemente profonde e ricche. Questo è il nodo su cui lavorare: fare anche pezzi meno aggressivi, più lenti (veri pezzi “lenti” non se ne sono mai fatti), ma comunque armonicamente ricchi. Inoltre, e su questo credo siamo tutti d’accordo, lavorare sui suoni: cercare nuovi suoni (e nuove sonorità), nuovi effetti, un nuovo spettro sonoro per la nostra musica.
Accanto a questo discorso di natura musical- teorica, ve n’è uno (altrettanto importante) di natura concettuale. A nostro avviso, ma questo fatto era già emerso altre volte, non è più possibile comporre senza avere chiaramente in testa cosa si voglia comunicare. Già alcune volte è successo (molte delle cadute di tono de “L’Ultimo Uomo…” sono imputabili a questo), non deve ricapitare. Alla base di tutto v’è un’idea, alla quale viene data una veste musicale idonea. Ecco perché anche il prossimo demo che (in un futuro molto lontano… vabbè, tra un po’) registreremo dovrà essere un lavoro di concetto: non un concept album nel senso de “L’Ultimo Uomo…”, ma un discorso che, pur costituito di momenti autosufficienti, ruoti attorno ad una tematica, un’idea. Non brani tutti interdipendenti tra loro, ma un disco di brani separati ciascuno legato ad una propria suggestione, tutti però “a tema” per così dire. All’interno di questa idea, ci sarà spazio per tutta la musica che vorrem(m)o.
Alcune ideuzze sul “tema” già ci sono. Per esempio, visto che siamo i Time Keepers, potremmo parlare del tempo: una riflessione sul concetto di tempo. Poi, ci sarà da lavorare anche su questo. Comunque, occorre puntare alla qualità: pezzi (de)strutturati, contaminati, sperimentali, atmosferici, jazzati, prog, ma più studiati armonicamente e, magari, meno “violenti” ritmicamente. Insomma, una musica in qualche modo “nuova”. A me sembra una bella sfida. Da venerdì (a proposito: venerdì alle tre, solito luogo, si suona!!) si inizia a ragionarne sul serio, e a mettere un po’ di idee sul piatto. C’è molto da fare ed io non vedo l’ora.
Ciao,
Demetrio

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi astengo da ogni genere di commento sull'intervista in questione, cosicchè non si possa dire che io prenda per il culo qualcuno... ma sappiate che dentro di me lo sto facendo.
Abbracci

Anonimo ha detto...

Oh, ma che siete tutti morti? Niente da dire?? Idee, impressioni... pensieri... niente di niente?

Time Keepers ha detto...

post di servizio

Time Keepers ha detto...

post di servizio 2

Anonimo ha detto...

oooooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Ehilà!

Anonimo ha detto...

Vi consiglio un sito (presto lo aggiungerò anche tra i links del nostro):

http://www.fariselliproject.com/index.html

Potrete approfondire la vostra conoscenza degli Area e, se avete voglia di divertirvi, potrete leggere certe divertenti storielle... ci arrivate dal menù in alto, selezionando "news e altro" e, nel sottomenù, "storielle". Ve ne sono alcune molto carine, per lo più di natura aneddotica, ma principalmente suggerisco di leggere "Caos (parte prima)" e "E la chitarra?".
Acculturatevi, ché non fa mai male. Buon divertimento.

Anonimo ha detto...

Ho scritto un pezzo jazz-funk (se volete sentillo call me)

Anonimo ha detto...

Vedo che ci siamo capiti... :)
La sentiamo venerdì, ok?? Così iniziamo a mettere insieme un pò di idee... hai pensato un titolo? A cosa ti sei ispirato mentre componevi il pezzo??