sabato 22 settembre 2007

20 Anni fa...


Alle 21.25 del 21 settembre 1987 veniva dichiarato ufficialmente morto Jaco Pastorius, l'uomo che aveva avuto il coraggio di autoproclamarsi "il più grande bassista del mondo" (a ragion veduta, tra l'altro). La notizia si sparse in tutto il mondo durante la notte tra il 21 ed il 22 settembre. Jaco Pastorius, ucciso dai suoi errori ma soprattutto da una società (e da un mondo, il nostro) capace di incensarti quando sei all'apice, ma contemporaneamente di abbandonarti quando non sei nessuno e sei sofferente, quando hai bisogno di aiuto, uccidendoti con l'arma più subdola, l'indifferenza. Jaco da anni, prima di morire, costituiva un problema ed un impaccio per chi non sapeva affrontare la sua "malattia": fu così che la società (salvo alcuni suoi veri amici) scelse di voltarsi dall'altra parte e dimenticarlo, abbandonandolo al suo destino.

Ma lui era speciale. Mi piacerebbe ricordarlo con le parole del fratello, Gregory Pastorius. Egli una volta disse: "Jaco non se la prendeva mai calma. Era sempre sull'orlo della maniacalità, spingeva il divertimento ad un limite estremo. Mi portava in spiaggia durante gli uragani più violenti, perchè diceva che bisognava sentirne l'energia. Era una reazione assolutamente naturale all'ambiente che lo circondava. Moltissime cose gl riuscivano spontaneamente - la musica, lo sport, la scuola -, ma soprattutto la musica sgorgava naturalmente da lui. Ecco perchè ci si è dedicato. Diceva di sentire musica dappertutto: nel pianto di un bambino, in una macchina che passava, nel vento tra le palme. Tutt'a un tratto diceva: "Shhh!" e ascoltava. Io non riuscivo a sentire nulla."


Parafrasando il più grande bassista del mondo, mi andrebbe di salutarlo così: "Who Loves Ya, Babe!"

59 commenti:

Anonimo ha detto...

era una persona viva.

Anonimo ha detto...

era un grande, il meglio in assoluto

Anonimo ha detto...

COMUNIATO IMPORTANTE A TUTTI I MEMBRI (LUNGHI O MENO) DER GRUPPO DELLA SERIE "LES FOLLIES DI DREAGOSTINI":

Raga mi dovèe fa un favore grosso: la prox volta e si sona si deve registrare un video col mi cell da mette sur iu tub di Cinema Show. lo sò che vi fà girà i oglioni ma è impo, primo xkè ci da notorietà sul sito (I Genesis sono , anche se di pòo, più famosi di noi) e seondo perchè... un lo sò ma va fatto...
Sicchè ditemi icche ne penzae e se ne ripòle parlà. x favor...
ripassaela la anzone qnd avèe tempo, servirà , ve lo dio io...
thanx
aspetto anzuers...

Anonimo ha detto...

fate come dice il buon Andrea, ripassate Cinema Show e avrete anche la mia benedizzione!
fatelo!
ner nome della gnocca

Time Keepers ha detto...

Dal momento che questo post sarebbe commemorativo fingerò di non sapere chi ha infangato il buon nome di Jaco, che non merita le nostre meschine beghe terrene: attenzione, però, perchè la prossima volta scatta la cancellazione automatica.
Per Andrea: ma sei proprio così sicuro che i Genesis siano poi più famosi di noi? Mah...

Anonimo ha detto...

Se vi azzardate a suonare di nuovo Cinema Show vi faccio causa!!

Anonimo ha detto...

non era Jaco P. era Jaco Another

Anonimo ha detto...

Mitio Tony

Anonimo ha detto...

bravo andre ho cambiato idea... sonatela pure và! anzi se lo fate vi mando un assegno e du fihe

Anonimo ha detto...

x de blog ouner Demetrio.
cancellalo va, me ne son pentio...

Anonimo ha detto...

era un modo x convincivi

Anonimo ha detto...

Mi portava in spiaggia durante gli uragani più violenti
era un grande

Anonimo ha detto...

Ma si deve proprio suonare "The Cinema Show"?? Non ne posso più!!! E poi il mio allergologo dice che è proprio quella canzone lì a darmi l'orticaria... antistaminici giù per il gozzo come acqua fresca. Se proprio si deve... però che palle!!

P.S.: ho scritto questo commento per non venir meno alla tradizione che mi vuole immancabilmente propenso a rompere le uova nel paniere non appena se ne presenti l'occasione.

Anonimo ha detto...

por favor...

Anonimo ha detto...

Questo è davvero commovente:
http://www.jacopastorius.com/3views

Dategli uno sguardo, via.

Anonimo ha detto...

Questo invece l'ha scritto la prima figlia, Mary:
"Jaco Pastorius was a human being. I am stating the obvious, but sometimes the obvious needs to be re-stated. My father is referred to in the most non-human manner. Object-like. He has become an icon, this Jaco "thing". Yes, he was a phenomenon, but not a thing. Not a machine. Not a god. The stories surrounding his increasingly erratic behavior, during his later years, have become folklore, almost mythical. But, the reality is that my father was only a man, and at times a very sick man who needed help. No myth in that. Not exciting nor romantic, but the truth nonetheless."

Anonimo ha detto...

Riunione segreta?

Anonimo ha detto...

riunione x cosa?

Anonimo ha detto...

Ma non eri da Luca oggi?

Anonimo ha detto...

no... perchè?

Anonimo ha detto...

X FAVORE DEMY PROVA A LIBERARTI X VENERDI'

Anonimo ha detto...

Ragazzi, scusate, m'ero dimenticato di aver già preso un impegno per venerdì... non credo di potermi liberare. Comunque, come t'ho detto anche ieri per messaggio, se andate solo voi io non mi offendo.
Vedrò che posso fare, ma non credo di farcela.
Ciao

Anonimo ha detto...

COMUNICAZIONE X CHI VIENE DA ZVEN:

Partenza da Casale alle 21:30. -Filippo se ce la fai fatti portare x quell'ora a casa mia (se tu hai letto questo mess e ti va bene fammi uno squillo sul cell).
-Luca ti passo a prendere io
-Demy cerca di venire fammi sapere se sì o no sul cell x favore, se è sì passo io alle 21:30 (ragazzi fò tutto io! come farò non lo sò...)
Con Zven ci si trova verso le 23:00.

ps.: se ce la fate fatevi più vivi su sto blog (soprattutto Luca), mi sto facendo un culo come una capanna.
Date un'occhio alle e-mail arrivate su MySpace e su Alice (K Y).
Fatemi sapere.
Demy e Luca prendetevi TUTTI e 2 il Numero di Zven e non mi fate fare tutto a me xkè non ce la faccio, x piacere a me ma soprattutto X IL GRUPPO! mi sembra di essere rimasto da solo!

Ah! Luca x manifesto cercasi cantante di dò il numero stasera.

GRAZIE.

Anonimo ha detto...

va benone, alle 21e30 vengo a casa tua;)
a stasera
ciao ave

Anonimo ha detto...

Non credo di farcela stasera, devo andar via tra poco e non penso di essere a Pistoia per le undici. Mi dispiace, soprattutto perchè m'ero inizialmente dimenticato di questo impegno precedente.
Per il resto, sono sicuro che tu ti stia facendo il culo e che ti dia da fare per questa band, ma credo di aver fatto anch'io la mia bella parte, nell'ultimo anno principalmente (il concept, la storia del concept, la grafica, le cose logistiche [chiedere il mixer, prendersi la responsabilità del mixer, prenotare i lavori grafici e tutto il resto, trovare gli effetti, aprire un intero sito dedicato al lavoro in questione, aprire il blog, aprire la pagina di myspace, gestire il sito e l'elenco potrebbe continuare]): adesso non ho più tempo, non quanto ne avevo prima. Sono sempre stato molto chiaro sul mio impegno nella band: per quel che mi riguarda è un passatempo, un qualcosa di divertente ma niente più. Ho dedicato molto del mio tempo al gruppo nell'ultimo anno ed ora non posso più farlo, per motivi che non dipendono del tutto da me. Mi dispiace se sei stanco e ti fai il culo per il gruppo, ma nessuno ti obbliga, come nessuno obbligava me. Io non mi sono mai lamentato, perchè facevo tutte quelle cose nell'ottica dello svago, dell'hobby. Quando tutto si riduce a cercare forzatamente con ogni mezzo di farsi un nome e di ottenere successo ad ogni costo è inevitabile che lo stress aumenti, ma questa è la mia opinione, l'idea che mi sono fatto negli utlimi mesi (diciamo da quando abbiam finito "L'Ultimo Uomo"). Io ho sempre notato una mancanza di interesse, nell'ultimo periodo, nei confronti di ciò che conta sul serio, e cioè divertirsi (senza impegno) e suonare buona musica, musica diversa. Non mi sembra sia ciò che abbiamo fatto nell'ultimo periodo ma per me non ci sono problemi, finchè si sta bene insieme e si ride e si passa mezza giornata. Non incontrare questo Zven non cambia la mia giornata, questo per inciso; mi dispiace solo di averti fatto fissare l'incontro in un giorno sbagliato a causa di una mia dimenticanza, e di questo mi scuso perchè vi avrei comunque accompagnato volentieri, visto che ci tenete.
Per il resto, immagino sia ormai troppo tardi per esprimere il proprio diniego a partecipare alle selezioni di quel festival di quella Kate... io non credo ci prenderanno (a meno che non siano sordi e non notino la mancanza del cantante), ma nel caso ci prendessero, dove lo trovo io il tempo? Qualcuno se l'è chiesto?
Fatemi sapere se domani si suona.
Ciao

Anonimo ha detto...

Io non mi lamento perchè mi dò da fare, lo faccio perchè mi piace! mi sento solo un pò triste perchè ho notato un calo di interesse. (la tua frase "nessuno te lo chiede" ne è una prova!) cmq nel tuo caso Demy sono sicuro che sia per lo studio e forse mi sono abituato male ai tempi di quando si faceva L'Ultimo Uomo. ero contento matto perchè ti davi sempre da fare con grande passione, anche troppa! e questo forse che mi fa dire così, avevo preso l'abitudine di pensare che eri quello a cui interessava di più

Anonimo ha detto...

x stasera cmq fà lo stesso, andiamo noialtri
ciau

Anonimo ha detto...

Vabbè, inutile stare a prendersi a morsi dietro le orecchie... (bella frase, eh?)
Lo so che ti piace quello che fai, e so anche di aver dato quella impressione ai tempi de "L'Ultimo Uomo...". Purtroppo per me questo sarà un periodo difficile (diciamo i prossimi mesi), e non credo di poter avere tutto quel tempo.
Ok, lasciamo perdere. Ditemi se si suona oggi, vai..
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

si demez si sonà.

Anonimo ha detto...

"a" senza accento.

Anonimo ha detto...

troppo tardi Demy, ieri sera s'è firmato il seguente contratto:

-batterista, chitarrista e tastierista ricevono 300.000.000 euro al secondo per concerto
-i medesimi s'impegnano a non sonare stando sdraiati su un letto durante i live
-fa tutto il bassista il quale s'impegna a massaggiare le schiene e i piedi dei tre soprascritti
-il bassista s'impegna inoltre a fare da mangiare (bono) e a smettere di botto l'università regalando la laurea al batterista e 50.000 euri
-i tre soprascritti riceverenno per concerto 30 fie vogliose, bone e acconsenzienti
-al bassista invece 3540 neri al buio
-concerti tutti i giorni


abbiamo firmato anke x te xkè ci sembrava il caso che convenisse anke a te, anzi soprattutto te!
bona a dopo

Anonimo ha detto...

Vedo che hai capito.
Ciao

Time Keepers ha detto...

A parte il fatto che si scrive "Genesis", e non "Geneis"... vai a vedere questi!!
http://it.youtube.com/watch?v=3J5EwgErMcg

Time Keepers ha detto...

E questi:
http://it.youtube.com/watch?v=yQRw2WaqXYo

Anonimo ha detto...

già visti, sono stati il motivo x cui ho deciso di fare i filmati.
che ne pensATE di loro?
l'avete visto il Gonfia ieri sera su TVL?
cazz son forti...

Anonimo ha detto...

Take a look!!

http://www.drakkarweb.com/ITAhome.htm

Time Keepers ha detto...

Che vergogna! Ci facciamo fregare gli Area dai giapponesi!!
http://youtube.com/watch?v=lO7n8Fll-gE

Time Keepers ha detto...

E non gli basti mai!
http://youtube.com/watch?v=868RUE2IrhM

Time Keepers ha detto...

... avevo dimenticato di dire...
http://youtube.com/watch?v=-5n1dZoDxjs

Time Keepers ha detto...

Finalmente i Radiohead. Dopo più di quattro anni da "Hail To The Thief" (il Thief sarebbe Bush, secondo alcuni, Blair per altri), esce il seguito, "In Rainbows"... e rappresenta la morte delle case discografiche. Studiatevi il modo intelligente in cui la band ha scelto di vendere il disco. Sono dei grandissimi, altro che discorsi. I più grandi.

http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?topic=60054&forum=18&start=last&5

Mitici.

Anonimo ha detto...

per luca
se hai tempo, vai su questo sito e senti i demo dello strumento in questione: roland VK8M, simulatore di hammond niente male (ma un po' caruccio)
http://www.americanmusical.com/item--i-ROL-VK8M.html
ho un catalogo della roland, poi te lo porto quando si sona...

Anonimo ha detto...

quando si va da Zven?
io sono libero sab e dom pomeriggio.
fatemi saxere poi lo chiamo io

Anonimo ha detto...

sab se si decide di non sonà

Anonimo ha detto...

ora mi guardo link di demy...

Anonimo ha detto...

http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?topic=60054&forum=18&start=last&5
si fa anke noi.

Anonimo ha detto...

sentite gente Gach ha risp. andate a vedere su myspace.
vuole un numero di cell.
per favore non è che potreste dargli uno dei vostri?
please rispondete se leggete questo commento.

Anonimo ha detto...

NO FERMI!!!!
I CHANGED MY MIND!!
HO CAMBIATO IDEA!
GL'ELO DO' IO!

firmato:
CIAKJGFGUEBD

Anonimo ha detto...

Inzomma ci volete tornare o no da Zven???

Anonimo ha detto...

gente se non vi fate più vivi e non mi rispondete su questo blog non mi va + bene, aldilà di tutti i discorsi di interesse e non.almeno per darmi una mano... il numero di zven ce l'ho io, ok, c'è chi non gli importa e c'è chi si vergogna a chiamarlo, mi pare... ma che vi debba anke chiamare uno per uno per sentire quando e se ci siete mi senbra troppo, che vi costerà lasciare un mess qui, tipo ora? ve l'o chiesto 30 volte, ma ve lo richiedo e PER PIACERE: quando ci volete andare a fare una visita da zven? non ci credo che non siate mai passati neanche una volta da questo blog senza aver letto nulla. gli s'era detto che ci si faceva risentire questa settimana.ora se avete letto questa rispondete x favore, ok?
cmq a parte questo sab direi che bisogna mettessi sotto a scrive la canzone x gach. gl'ho dato il mio num come vi aveo detto, e lui mi ha detto che mi avrebbe chiamo oggi ma non l'ha fatto se ne sarà riscordato...cmq lo risentirò, ma intanto sab bisogna scrivere sta canzone, o almeno un abbozzo.
FATEVI VIVI! PORCA TROIA!
bastano 2 secondi al giorno x lasciare un mess su sto blog, l'abbiamo fatto (l'ha fatto Deny) almeno usiamolo! rca maiala non credo che non li possiate trovare...
A presto (spero di cuore) su questo blog.
Bona Noche!

Anonimo ha detto...

Mah, io sarei per andare da Zven più in là. Insomma, se dobbiamo scrivere questa canzone per il programma sui fumetti, forse domani sarebbe meglio concentrarsi su quella, no? Preferirei fare visita a Zven in un altro momento, tanto, al di là dell'ovvia cortesia, non abbiamo reali motivi per precipitarci nella sua sala prove... e poi mica scappa... e anche se scappa, dubito che andrà lontano...

Anonimo ha detto...

si penso non sia un problema andà più in là da zven goran erikson ci si vede tomorrow pe preparà sta song.

Anonimo ha detto...

ok, va bene. a sab.
thanx

Anonimo ha detto...

a me ne son scordo:
x Luke:
stasera io el verri si vole fa na cena a pt, se tu ci potresti essere fammelo sapere sul cell.ok?
ziao

Anonimo ha detto...

Il manico: ha la funzione di captare il suono prodotto dalla vibrazione del piano armonico ed amplificarlo, è combattente formidabile, coraggioso fino all'incoscienza, spietato con i nemici; generoso; fedele fino alla morte con gli amici. Con la protesta per la nuova condizione dell'intellettuale emarginata derivano da berhta, che significa illustre, le Palline Ben Wa conosciute anche come palline delle geishe oppure, più impropriamente, come palline cinesi. Sconfitto Radish grazie al suo sacrificio e all' aiuto di Piccolo, impedisce ai venti di raggiungere l'itinerario dell'arrampicata rendendo, soprattutto nelle giornate serene, il passaggio nel Cwm molto caldo e faticoso. Il ritorno di Michael nel diciannovesimo episodio (S.O.S) è tragico: uccide Ana Lucia e Libby sparando ad entrambe. Egli è il destinatario di questa scienza e, pertanto, il fine di tutta la ricerca pedagogica. La scalata dell'Everest senza l'ausilio di bombole di ossigeno era considerata fino ad allora impossibile per l'uomo, ma esiste anche una controversa tecnica di controllo dell'eiaculazione consistente nel premere sul perineo, un punto circa a metà strada fra lo scroto e l'ano, poco prima di eiaculare. È da tener conto che, dato il naturale evolvere del presente verso l'immediato futuro, tutti gli esseri viventi viaggiano comunque già di per sé attraverso il tempo, inesorabilmente dalla nascita fino alla completa disgregazione dell'organismo (ovviamente morto): se uno dei due coniugi è vittima di qualche sfavorevole circostanza, l'altro appare inconsolabile, e si va aggirando come stordito e senza meta tra le altre gralle.

Anonimo ha detto...

parole sante


a me ne son scordo:
x Luke:
stasera io el verri si vole fa na cena a pt, se tu ci potresti essere fammelo sapere sul cell.ok?
ziao

5 ottobre 2007 12.48

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi, scusate se mi fo vivo solo ora.... ho letto il blog, per l'affare dei fumetti... io ieri sera mi sn sentito poco bene, e anche oggi sn tutto tronco, spero nn mi venga la febbre... oggi purtroppo mi tocca rimandare, cerco un po' di riguardarmi.... poi oggi iniziate pure a scrivere la canzone dei fumetti, sabato prossimo me la farete sentire, e guarderò un po' che farci....
scusate ancora

Anonimo ha detto...

Allora che si fa?

Anonimo ha detto...

ok, non ti proccupare phil, rimettiti in sesto. oggi che si fà? si fà! stesso posto stessa ora. si scrive la canzone.
Amen

Anonimo ha detto...

Andrea dici sempre la verità!