martedì 19 giugno 2007

Time Skippers

Allora... mettiamo un pò d'ordine. Due sono le date certe per il gruppo in questa (torrida) estate: il 13 Luglio alla Festa de l'Unità di Casalguidi/ Cantagrillo ed il 29 Agosto al Serravalle Rock 2007 (data certa al 99%, attendiamo solo l'ultima conferma). Per Settembre è previsto (ma aspettiamo conferme) un live alla Festa de l'Unità di Pistoia, e poi restiamo in attesa della chiamata del Mèlos per rappresentare "L'Ultimo Uomo Sulla Terra", la nostra "ultima" faticaccia. Non che le date siano tante, ma se a queste aggiungete la ricca sequela di impegni extra- musicali che sconvolgono la band (esami di maturià, esami dell'università, vacanze fissate da mesi...), capirete come il calendario sia sufficientemente affollato.
E dopo?
Eh, questa è una bella domanda... diciamo che il processo creativo all'interno della band s'è un pò arenato dalla conclusione della composizione e delle registrazioni de "L'Ultimo Uomo...", complice anche il tentativo, malamente fallito, di inserire nella band una cantante che in realtà non c'è mai stata (e non c'è mai voluta stare, a sentire certe voci che mi giungono da terzi... se siete curiosi, domandate pure). C'è stato uno stop, è innegabile: in tre mesi abbiamo provato due- tre pezzi che poi adesso, complici i live da preparare, si areneranno ulteriormente rischiando con molta probabilità di non venire più ripresi (anche perchè pensati per una voce, che in questo momento continua a mancare). Quale strada prendere? In che direzione andare? Il gruppo è partito da un demo cd, "Hyla Arborea", nato nell'estate dello scorso anno, fotografia diretta e veritiera di un certo "stato" del gruppo: al di là della line-up (eravamo ancora un trio), le composizioni contenute nel cd mi sembra restituiscano molto bene il clima esuberante che s'era creato nella band in quel primo periodo, coi primi live, la voglia di canzoni veloci (nel senso ritmico del termine), forti, d'impatto, diciamo in qualche modo "da spaccare le casse dell'impianto"... un approccio decisamente rock, che ha partorito brani veloci e d'impatto come "On The Edge", "Tangerine Twilight", la stessa "Astral Dome". Qualcosa di quell'approccio, di quel modo di concepire la musica, s'è conservato con l'arrivo di Filippo e le registrazioni di "On The Edge EP", costola del precedente, più lungo, demo cd, forse la nostra migliore incisione. Poi è arrivato "L'Ultimo Uomo...", e la voglia di sperimentare nuove strade. Non si può dire che questo tentativo sia riuscito in toto, comunque: il sound mi sembra si sia fatto più apocalittico, coerentemente con la storia narrata, ma sempre troppo simile (nella stragrande maggioranza degli episodi) al più classico prog- rock anni '70, in stile Genesis, Yes, King Crimson... un'eredità dalla quale sarebbe il caso di svincolarsi quanto prima possibile, per non rischiare di rimanerne schiacciati e perderne inevitabimente in originalità. Eppure in alcune tracce, e penso sostanzialmente alle ultime quattro del lavoro, la band è riuscita a toccare quel suono "atmosferico" che l'aveva spinta, all'inizio, verso la sfida del concept: un suono coeso, suggestivo, delicato quanto violento al punto giusto... un suono più ambient. Adesso l'esperienza del concept è esaurita: che cosa dopo? Personalmente, l'accessibilità ad ogni costo non sta in cima ai miei pensieri. La strada più semplice è andare di nuovo alle radici del prog- rock che tanto ci ha ispirato in passato, e, magari con l'inserimento di una voce, cercare di replicare (perchè di questo si tratterebbe) gli stilemi e le strutture del genere. Altrimenti resta la strada più ardua, e più "interessante": approfondire il discorso iniziato con "L'Ultimo Uomo", radicalizzarlo fino alle sue estreme conseguenze, renderlo veramente "atmosferico", spingerlo verso una modernità stilistica e contenutistica degna del 2000... spingere fino all'estremo, senza curarsi dell'effetto che possa avere sulla gente. In fondo è la solita questione, si tratta di chiedersi non "cosa si voglia dalla musica", ma "cosa si voglia comunicare con la musica". La musica è un mezzo espressivo, e tale deve restare.
Ma quando i Time Keepers ricominceranno a comporre?? Questa è una domanda lecita, ma molto dura. Diciamo che le idee ci sono (parlo per me, ho già alcuni abbozzi di brani in mente, idee nate dall'ascolto della musica che mi piace, volte nella direzione di cui parlavo poco fa)... quello che non c'è, è il tempo di lavorarci. Tra impegni extra- musicali, live da preparare eccetera è più che facile che la band non riesca a concentrarsi sul nuovo materiale prima di Settembre inoltrato: insomma, non si profila all'orizzonte un'estate all'insegna del furore compositivo, come lo fu l'anno scorso. Il materiale per suonare in giro è davvero tanto, e dare una svolta significativa al sound, "cambiare davvero" potrebbe richiedere molto tempo: ho l'impressione che, ad ogni modo, non sarà un processo indolore. Se a questo si aggiunge il fatto che la volontà della band, a questo punto, è quella di registrare un nuovo demo cd in modo un pò più professionale (magari avvalendosi della saletta di registrazione del Mèlos: io almeno mi accontenterei di quella), è chiaro che un lungo tempo sarà presumibilmente dedicato a suonare, limare, immagazzinare i nuovi brani fino alla perfezione, prima di inciderli... è altamente probabile che prima del 2008 niente di nuovo trapeli dalla nostra sala prove. Lasciamo passare quest'estate di live, ci attende un inverno di furibonde litig... ehm, volevo dire "velleità compositive".
Come ne usciremo? Boh... Dipende da ciò che ciascuno di noi si aspetta dalla band. Resto fermamente convinto che cercare l'accessibilità ad ogni costo, snaturare volontariamente il nostro sound per inseguire effimeri sogni di gloria non sia la strada giusta da percorrere (senza voler tarpare le ali a nessuno, obviously). Bisogna cambiare, laddove il cambiamento significa "evoluzione": evolversi lungo un cammino che, mi pare, è già tracciato. Come già detto, alcune idee già ci sono, e prima di iniziare a discuterne seriamente saranno certamente di più.
Abbiate fede, o fan(?) dei Time Keepers: presto torneremo a prenderci il vostro tempo.
Saluti,
Demetrio

73 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao raga
per quanto riguarda le prove di questa settimana, io dovrei essere disponibile venerdi pomeriggio: in mattinata molto probabilmente sarò a bologna per quel pedale che vi avevo accennato, ma nel pomeriggio sn libero.... io personalmente preferirei venerdì a domenica... poi cmq fatemi sapere
Filippo

Anonimo ha detto...

Ho il timore che non si faranno prove questa settimana, o almeno Luca mi sembrava orientato in questa direzione... ti faremo risapere.

Anonimo ha detto...

Tutto bello tranne questo:"(e non c'è mai voluta stare, a sentire certe voci che mi giungono da terzi... se siete curiosi, domandate pure)"
E spero che nessuno chieda nulla perchè ho paura a sapere la risposta.

Comunque questa settimana sarebbe meglio saltare... mi cao addosso...

Anonimo ha detto...

Ti riferisco le voci che mi giungono da terzi, così capisci meglio: la mamma della nostra ex cantante ha parlato con la mamma e la sorella della mia ragazza e ha detto loro, testuali parole, "eh, lei ha voluto smettere di suonare col gruppo perchè il tipo di musica che facevano non gli piaceva, non gli interessava". Ergo, ne deduco che non avesse voglia di starci. Spiegami dove sta la contraddizione.
In bocca al lupo per l'esame a tutti e due.
Notte.

Anonimo ha detto...

E' uscito Dante???

Anonimo ha detto...

No, ora, a parte gli scherzi, io non ce l'ho con la Silvia, anche se non è il tipo di persona con la quale uscirei la sera per passare il tempo: la vecchia storia del "metterla ai voti" che a te fa inorridire significava soltanto che c'erano delle discordanze all'interno della band, e che qualcuno tra noi (tra cui anch'io) subiva la sua presenza come un errore, non ritenendola adatta (per voce, stile e capacità) al nostro sound. Tutto qui. Significava che era necessario discuterne tra di noi (e non con lei presente) e guardare in faccia ai problemi una buona volta, dato che la piega presa dal gruppo evidentemente non piaceva (ma non solo a me, te l'assicuro, anche se io ho la grande pecca di dire sempre tutto quello che penso). Poi per me la Silvia può essere brava, simpatica, intelligente, tutto quello che vuoi: niente di personale, ma non era adatta alla nostra musica e te ne sei accorto presto anche tu, se non sbaglio, dopo l'entusiasmo iniziale. non capisco che paura tu abbia di sentire "la risposta": avevi paura che la infamassi?? non capisco, sul serio. Ti riporto quello che so, quello che ho sentito: a lei questa band non interessava granchè, tant'è che, come evidentemente sua mamma ci tiene a precisare, è stata lei a mollarci e non viceversa. Certo è che potevamo anche essercene accorti prima, visto che non è proprio possibile sparire dalle prove per 4- 5 settimane consecutive con una scusa peggiore dell'altra come ha fatto lei... ma va bene. Io non ce l'ho con lei, lo ripeto per l'ennesima e ultima volta: non le auguro niente di male se non di avere fortuna e di arrivare in alto, come desidera, ma mi riservo il diritto di giudicare negativamente quell' "alto" cui punta. Fine del discorso. Ti sarei grato se non dovessi continuamente mettere in dubbio la mia educazione ogni volta che esce fuori l'argomento Silvia.
Ri- in bocca al lupo per oggi (e domani, certo).
Ciao

Anonimo ha detto...

ah, quindi poi è andata in quel modo la questione cn la silvia??
già, poi cm sn andati gli esami?
filippo

Anonimo ha detto...

Non me l'ha detto!| Non ci credo!
Mi diceva sempre che aveva da fare e non poteva venire... Neanche la sua mamma mi ha detto nulla... non ci posso credere.
Demi mi spiace se ti fo un po' confondere con questa storia ma credevo che con quel "terzi" ti riferissi a me quando se ne parlò in piazza a Casale. Comunque non ho mai dubitato assolutamente della tua educazione di gran lunga superiore rispetto alla mia, non lo pensare neanche.
Comunque quando l'hai saputo questo?
Ps.:
ACCIDENTADDANTALIGHIERO
FIGLIODIUNAPUTTANATROIA
SUDICIAROTTANELCULO!!!
Ma non mi è andata malaccio... Domani bigliettini a bestia!

Anonimo ha detto...

Però penso che ultimamente si sia trovo un buon andazzo... fra pòo bisognerà scrive dell' altre canzoni... buttate giù roba intanto che noialtri si fa l'esame.

Anonimo ha detto...

Ah, non avevo capito... lungi dal riferirmi a te, credimi, con quel "terzi"... ho fatto troppi misteri ed ho ingenerato l'equivoco. Tutto ok, don't worry. Io sto gia buttando giù qualcosa, qualche melodia, un pò di arpeggi per la chitarra (Filippo, non volermene... comunque tutte cose semplici, eh!), e un paio di canzoni mi sono già venute, come scrivevo nel post. Peccato che, come ho scritto ancora nel post, mi sembra difficile che si riesca a trovare il tempo di lavorarci sul serio tra esami, live da preparare, vacanze e tutto il resto. Comunque, ci lavoriamo. Ma 'sta settimana, per le prove? Io non ci sono sabato, ma per me andrebbe bene domenica pomeriggio, o mattina: Luca però dice che preferirebbe saltare alla prossima. Fatemi sapere.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ragazzi è merda secca mi sa che qui e si rifà l'anno!

Anonimo ha detto...

Non hai nemmeno cominciato e già stai messo così male? Buon per te... non mi sembra ancora il caso di disperarsi, stai tranquillo.
Ciao

Anonimo ha detto...

Senti,intanto sono il primo a esse interrogato precisamente il 28 sicchè è merda!

Anonimo ha detto...

AIUtoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Ebbene Gentaccia, ho appena finito di fare i bigliettini e ho fatto mente locale su attività presente e eventualmente (da farsi ma fattibile, col tempo)futura del gruppo:
esclusi i live e le nuove songs, mi piacerebbe portare a termine le seguenti cose:
-spedire i due cd che mi son rimasti uno a Mattia Senette, manager dei nostri "The Watch" ,i meglio e uno a una radio di cui non mi ricordo l'indirizzo(lo farò in settimana, se qualcuno volesse accompagnarmi...)
-registrarsi su you tube, fare foto ma soprattutto dei filmati (con la telecamera possibilmente ferma) vari dei nostri live e metterli su you tube e su my space e fare collegamenti a palla nel sito (con le news eccetera)
-vista l'affluenza dall'estero fare anche un nostro sito tradotto in english (lo so, ora vi son cascate le palle, ma è importante invece!!!)
-provare a contattare la società delle colonne sonore degli spot e vedere se glie ne può interessare una delle nostre songs mediante il contatto trovato da me medesimo su my space dei fake P (mitici)
-cambiare la foto del blog con un collegamento consono scritt in gigante con scritto in gigante:TIME KEEPERS OFFICIAL BLOG (su internet si domina, ora se scrivete Time Keepers con cerca nel web con google siamo in fondo aala seconda pagina!!! prima un s'era nemmeo alla settantesima!)
-altre cosette che ora un mi vengano in mente ma ve le farò sapere.
Bisogna trovare il tiempos... io dopo l'esame e dopo la vacanza mi darò da fare... se mi starete vicini ne sareò happy...
A proposito questa week niente prove, io m i cao e domenia un ci sono...
Luca tiratela meno, se tu seghi te, il Verri passa!!!
Notte Bu' de 'ul!

Anonimo ha detto...

Grande Verriiiii!!!!!!
A parte tutto, il tuo programmino è caruccio: per le cose "internettiane" ti darò una mano... anche prima di subito. Per quanto riguarda il resto, la cosa più importante è progettare bene il futuro "musicalmente": quindi Filippo, se mi senti, pensa qualcosa anche tu, scrivi un pò di sana musica, che più materiale c'è e meglio è... a me è venuto qualcosa di buono anche oggi. Forza, che se mettiamo insieme un pò di materiale valido credo che potremmo andare a registrarlo al melos e fare un demo serio (sarebbe già un piccolo salto di qualità, no?).
In culo alla balena per domani, bu' de 'uls... e se ti interrogano il 28, lucazzica, tanto meglio: trà 7 giorni sarà tutto finito. Pensa positivo, che è già un inizio, e un consiglio (questo a tutti e due): poco stress, massima concentrazione. Le variabili che non possono essere controllate, in un esame, sono sempre infinite, ma se uno, forte delle sue fatiche e del suo studio, non si butta mai, allora non riesce mai nemmeno a portare a termine niente.
Notte, miei giovani (e fortunati) maturandi.

Anonimo ha detto...

Accidenta alla Cippo, speriamo ti seghino D*o M****e!!!!Te e la trigonometria, bu' de 'ul!!!

Anonimo ha detto...

Miti'o Odino!

Anonimo ha detto...

Grazie Demo...

Anonimo ha detto...

Ma quella foto nella home è disumana... io un ce l'aveo..

Anonimo ha detto...

eccomi, dio quanti commenti.... allora, prima di tutto mi raccomando per gli esami, mandate tutti a caare, che poi il prossimo anno tocca a me.... Demetrio, per gli accordi nn ti preoccupare, troverò il modo per studiarli in maniera dovuta.... E anche per le varie novità proposte, sn molto d'accordo, si farebbe un bel passo avanti... quindi a posto così... Io comincerò a scrivere qualcosa da domani, perche nella mattinata mi vado a prendere la pedaliera tanto desiderata... Quindi suoni nuovi, e roba nuova...
Ci si risente per le novità
ciao raga
Filippo

Anonimo ha detto...

Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

HHHHHHHHHEEEEEEELLLLLLLLLLPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ok, Filippo, iniziamo a comporre roba nuova, voglio avere molto, moltissimo materiale su cui lavorare per il futuro.
Per quanto riguarda i ringraziamenti di Andrea, lo so ho fatto un bel lavoro con l'icona "BLOG"... se è a quella che ti riferisci! La foto la fece il mi fratello alla Fiera, se vuoi poi te le passo tutte: non male, eh? Prospettiva insolita..
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

P.S.: ora cercherò di ingegnarmi un pò per il sito in inglese, ma non prometto nulla... e poi, essendoci già MySpace, non so a quanto possa effettivamente servire.
Ri- ciao

Anonimo ha detto...

Ah ecco il che m'ero scordo di dirvi!!!
-guardare l'e-mail ricevuta di berry lucchesini, l'ho trovata interessante... voi guardatela e fatemi sapere.

Anonimo ha detto...

Io le avevo viste, ma francamente non credo che quelli cerchino un gruppo come il nostro... insomma, cercano gruppetti rock (immagino pop- rock) per suonare a montecatini e dintorni, che mi sembrano i posti più strapottini di tutta la provincia... non so se siano interessati ad un gruppo che suona musica un pò diversa (per quanto non necessariamente troppo originale, o nuova, od alternativa) come il nostro: oltretutto una band strumentale. Poi boh... non so che dire.

Anonimo ha detto...

io quel berry lucchesini non sono riuscito a trovarlo.....
filippo

Anonimo ha detto...

pedaliera presa! suoni ottimi, però ci devo studiare un po' su.... allora niente prove this week????
filippo

Anonimo ha detto...

Laura Panerai santa subito.

Anonimo ha detto...

Santissima subito!!! Te l'avevo detto... mette allegria!

... Per Filippo. no, niente prove questa settimana. Si va alla prossima. Tu ispirati e scrivi tanta tanta musica nuova, che ne abbiamo bisogno per iniziare a lavorare su qualcos'altro per il futuro.
Ciao

Anonimo ha detto...

Macchè santa subito!
Quello è l'inizio di un filmino povno teste! è tutto ovganizzato, si vede anche che lo dice pev fav scena! ... poi tvoia è tvoia che centva, ma lo fa anche pev i soldi ve lo dico io.. ma come fate a cvedeve a ciò...?

Anonimo ha detto...

D'accovdo...

Anonimo ha detto...

Nooo, ma a me mi piace davvero, sì sì... perchè non mi credeteee?? Io sono proprio così, non ho paura di nessuno, io, sono io e basta...

Anonimo ha detto...

Allora, vi ricordate il gruppo col quale dividemmo il palco lo scorso anno alla festa de l'Unità, e la sua cantante?? Ecco, dovete sapere che la cantante è anche colei che organizza, quest'anno, lo stand kaos, e che compila il programma. Quando ci sono andato a parlare per chiederle conferma della data del live, la settimana scorsa, m'ha detto che erano stati costretti ad accorpare a noi un'altra band (e quindi a mandare a puttane tutto il nostro progetto) perchè avevano deciso di far suonare sempre (ogni volta che ci sono serate musicali) almeno due band per volta. Io ero stanco di far polemica ed ho detto "ok", facendo notare che avremmo fatto il tutto da un'altra parte senza problemi. Poi ieri mi trovo a sfogliare il programma della Festa de L'Unità, e dello spazio Kaos, e scopro che non tutti i gruppi sono stati costretti a dividere la propria serata con altri, ed in particolare UN gruppo: indovinate un pò quale?? Ma certo, i G.P.A., i nostri vecchi compagni di palco nonchè (tò, ma che coincidenza!!) band nella quale suona la mitica redattrice del programma dello stand!!! L'avreste mai detto?? Io sono rimasto davvero abbagliato dalla finezza di questa persona, niente da dire... senza contare che, col gruppo teatrale di suo papino (unico gruppo teatrale comico che fa venir voglia di piangere) la Signorina monopolizza altre due serate del programma. manie di protagonismo?? Ansia di prestazione?? Accidenti alla Cippo, quella bavosa gengivona??Solo i posteri sapranno sciogliere questo arcano.

Quindi, ricapitolando... progetto andato a puttane: nessun problema, con CippoCard; Palco da dividere con band di ignota provenienza ma sicuramente capace di scassare il cazzo: tutto facile, con CippoCard; Sensazione di essere sempre più presi per il culo: non ha prezzo.

In conclusione, vi dico qualcosa che a Filippo ho già detto per messaggio: a questo punto, ci prendiamo tutto il nostro tempo sul palco e andiamo lì a martoriargli le palle ben bene... io direi di suonare anche "ASTRAL DOME". Filippo ha detto che gli sembra una buona idea. Ripassatela, io dico che, a questo punto, mi va di suonare anche quella. Al limite ci possiamo giocare un pò, improvvisarla di più qua e là... fatemi sapere, ma per me a questo punto è ok suonarla.
Sabato vi farò vedere il volantino del concerto... e non temete, la produzione di nuove canzoni prosegue.
Fatemi sapere.
Ciao

Anonimo ha detto...

si, astral dome va fatta, mi garba da morire!!!!!!! ah, poi per il problema dello stand kaos è andata cosi??? mah, lasciamo perdere, tanto va sempre a finire cosi....
cmq ci si risente in questa settimana, io mi ripasso le canzoni....
Filippo

Anonimo ha detto...

Ok... ci risentiamo per fissare mneglio per sabato. Comunque fatevi vivi sul blog e dite la vostra, che almeno ogni tanto si ride...
Ciao

Anonimo ha detto...

Rka troia... io un c'andavo.
Cmq fate voi, io suono tutto!

Anonimo ha detto...

Eh, ormai è tardi. Averlo saputo prima con certezza... ma fino a ieri supponevamo soltanto. Quello che mi fa sfavare è che noi abbiamo un progetto, e la volontà di realizzarlo, abbiamo delle idee ed il nostro show sarà fantastico, ne sono certo: scoprire che per qualcosa di diverso non c'è spazio, non c'è una misera serata, ma per un gruppo che fa banali cover sì, è questo che mi fa incazzare.... ritengono che il nostro lavoro, la nostra musica, la nostra passione non interessino il target di pubblico cui si rivolgono?? Lo dicano subito, non ci sono problemi, amici come prima (come ora, tanto non cambia niente). Ma questa è solo l'ennesima presa per il culo. Non ci sarà un nuovo concerto in quel posto finchè non cambieranno le persone che lo gestiscono, credo: non vedo le condizioni.
Per adesso, però, facciamo a modo nostro col tempo che abbiamo e suoniamo tutto ciò che ci va: quindi, anche Astral Dome, tanto vedo che siamo tutti d'accordo.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ma Luca dove cazzo è??? Ma è morto??? Finge di studiare??? Che palle!!! Ma quanto se la tira??? ;)

Anonimo ha detto...

No, è in prigione con me...

Anonimo ha detto...

Ma ora la trasferiscono da Andrea in casa sua agli arresti domiciliari con me.

Anonimo ha detto...

Sì, è vero Christina, ora vo da Andre...

Anonimo ha detto...

meglio cambiare, no?

Anonimo ha detto...

Meglio cambiare, nè???

Anonimo ha detto...

accidenta a demetrio.Vole sempre fare come gli pare,sei veramente uno stronzo,vaffanculo.Io smetto di suonare mi avete rotto tutti i coglioni.L'unico che si salva è Luca l'unico che compone pezzi decenti.Io vada a sonà le canzoni di tiziano ferro!

Anonimo ha detto...

e dai andrea non dire così lo sai che demetrio è un andicappato sicchè non tela prendere con lui dai.Cmq quasi quasi vengo anch'io a sonà le canzoni di tiziano ferro!

Anonimo ha detto...

ragazzi devo farvi una confessione sono BUO!

Anonimo ha detto...

Vabbè non ti preoccupare col tempo guarirai

Anonimo ha detto...

Ma qui secondo me siete tutti scemi, tranne Filippo, ovviamente.

Anonimo ha detto...

Alt!!! Leggete attentamente la nostra nuova recensione: prima stroncatura per "L'Ultimo Uomo Sulla Terra"... prima o poi doveva accadere.

Anonimo ha detto...

Ragazzi posso annunciare quasi certamente che passo visto che mi basta prendere 12 all'orale per passà sicchè da giovedì pomeriggio in poi sono in VACANZA!!!!!!!!!!!!!!OH ho preso 34 agli scritti.

Anonimo ha detto...

No, non ho preso 34, mi sono sbagliato... ne ho presi 34 volevo dire. all'esame ho preso 12 in tutto... comunque dovrei passare

Anonimo ha detto...

ma che carini quelli di rock.it

Anonimo ha detto...

Vabbè, prima o poi avremmo dovuto trovare qualcuno che non apprezzasse il lavoro. Niente di male, rispetto le sue opinioni come quelle di tutti, qua e là mi permetto di dissentire, altrove posso anche trovarmi d'accordo; quello che proprio non capisco è il discorso sulla "presunzione", tant'è che le ho scritto una email perchè mi spiegasse meglio quella frase. Insomma, una critica costruttiva com'è fin lì la posso accettare (in fondo, finchè si parla di composizioni "sonnacchiose", scarsa originalità eccetera posso ancora arguire dove si vada a parare), ma quando si dice, come lì sta scritto, che tutta questa ricercatezza nasconde in realtà nient'altro che "mera presunzione", voglio capire cosa s'intende ed in base a quale particolare tale giudizio è proferito... cioè, può anche essere vero, nel senso che può essere un'impressione che qualcuno può avere ascoltando il nostro cd, ma almeno mi si dia una spiegazione sui motivi che spingono ad una certa lettura! Invece niente, quella frase è messa a mò di chiosa ed è troppo sibillina, per i miei gusti. Attendo una risposta alla mail, per il resto pazienza: pazienza se il lavoro non viene capito (non è la prima volta che succede, anche alcuni miei amici non l'hanno apprezzato), pazienza se il cd non è perfettamente riuscito (quanto ci sarebbe stato ancora da migliorare), pazienza per le cadute di tono (inevitabili), pazienza per l'originalità che qua e là va a farsi benedire, pazienza (ma ce ne vuole proprio tanta) per il fatto che non si faccia menzione dell'idea, che non se ne sottolinei l'importanza (che mi pare fuori discussione), e a suo modo l'originalità (questo sì). Se potessimo scriverci le recensioni o farcele scrivere dagli amici degli amici o portarci le claque ai concerti perchè ci applaudano a comando, che mondo sarebbe??... Oddio, è questo mondo!!
Personalmente, mi sento come fuori tempo massimo.

Anonimo ha detto...

Vabbè che voi che sia cmq l'idea di usare il nome utente dreago l'ho avuta io sicchè non mi copiare testa di rincoglionito sciolto nell'acido ascorbico.

Anonimo ha detto...

Sì, non è affatto importante. Quel che conta è il nostro progetto, e portarlo avanti. Io credo ne "L'Ultimo Uomo Sulla Terra", come credo nella storia cui ci siamo ispirati, perchè sono importanti e dicono cose sull'uomo che sono fondamentali. Io ci credo, in questo lavoro, e non sarà certo una recensione a farmi cambiare idea. Resta l'amaro in bocca, però, per quella "mera presunzione"... io non capisco. Possibile che solo suonando punk e derivati si possa non essere considerati presuntuosi? Perchè dobbiamo limitarci a fare ciò che è permesso e non tentare ciò che nessuno tenta? Vabbè, sproloquio. Buonanotte

Anonimo ha detto...

condivido alla grande. credo cmq ke loro abbiano scritto presunzione perchè la musica che facciamo è complessa e difficile quindi penseranno che noi ci crediamo chissàcchì suonandola, non sapendo che lo facciamo per ben altri motivi...(oppure saranno invidiosi...;))vabbè cmq non capisco una cosa.. a parte che è corta come il pen di formica ma quando l'ho cominciata a legge mi sembrava chissacchène con tutti quei paroloni disumani "sogno" ecc eccì ... poi dopo: ... accidenta a loro ! presuntuosi! rootin culo!... ma... x me era un poin briàa... vabbè cmq son contebto che dopo un po' ce labbian fatta... ma ho paura che un ciabbin perzo dimorto tempo... vabbuò... c ya soon

Anonimo ha detto...

ma il che vol dì mera...

Anonimo ha detto...

Come sarebbe "che vuol dire mera"?? Vai sul Devoto- Oli e scoprilo!!

Anonimo ha detto...

Comunque, mi sembra giusto dare al tutto l'importanza che ha... io l'ho sempre detto che mi riconosco in questo lavoro, perchè c'ho messo anche tanto di mio, e non credo sia un lavoro presuntuoso. Il fatto di non ricevere risposta dalla tipa riguardo la presunzione non fa che avvalorare l'ipotesi che tali parole siano scritte non voglio dire "a caso" ma quantomeno senza reale motivo. Poi, e lo sapete, io penso anche che molte cose potessero essere sviluppate diversamente e meglio, all'ascolto mi sono reso conto che ci sono eccome delle cadute di tono (nel senso di brani che c'entrano poco con l'umore del lavoro, costruzioni e ritmiche a volte un pò forzate), ma non vedo tutta questa musica inespressa (rimasta allo stato embrionale: mi sembra che il sound ci sia eccome, e che sia un sound nostro proprio, per quanto a volte poco originale, magari ricco di ingenuità)... insomma, tante cose sarebbero da aggiustare... eppure io sono contento del lavoro, non foss'altro che per la fatica che abbiam fatto!
Vabbè, se ne discuterà.
Ciao

Anonimo ha detto...

scusate, ma quelli di rock.it sn delle teste di cazzo. si vabbeh, potrà non piacergli il nostro cd, ma il "presuntuosi" quella rincoglionita che ha recensito il disco lo dovrebbe dire a su mà, nn di certo a noi....sarebbe da andargli sotto casa, e bucargli le rote della macchina.... ma guarda questa....
Filippo

Anonimo ha detto...

... miti'o!

Anonimo ha detto...

Evidentemente, dopo lunga ricerca, Proust deve aver finalmente ritrovato il tempo perduto... tanto da averne da perdere su questo blog...

Anonimo ha detto...

Ma insomma, Vate: sentita "La Mela Di Odessa"?? Che ne dici??

Anonimo ha detto...

ora la scarico... ragazzi io non so voi ma e me il myspace non mi rimane connesso neanche un minuto... io mi iscrivo, fo il sign in , ma dopo neanche un clicche è già uscito e mi ridice di segnarmi ancora... ora mi fa incazzare non c'è verso di fare nulla... già da ieri.

Anonimo ha detto...

Eh, ci sarà un problema col sito... io sono appena entrato, ma ha funzionato: oddio, è anche vero che sono uscito subito, però non ho notato nulla di strano...

Anonimo ha detto...

allora che mi dici delle spedizioni x stamani?

Anonimo ha detto...

Eh, ti dico che è un casino... ora ho da andare a Pistoia col mi' fratello per iscriverlo agli esami integrativi nella sua nuova scuola... mi sa che stamani non ce la faccio...

Anonimo ha detto...

Ragazzi, credo di dovervi delle scuse. Ho parlato con la tipa della recensione, che m'ha fatto capire quale sia il motivo della "presunzione" di cui parlava: si riferiva più al mio atteggiamento che non all'intera band, e in generale a quello che ho fatto per il cd (la parte teatrale, le paginate del sito de "L'Ultimo Uomo...", etc.) Poi vi spiegherò meglio, ma lei ha avuto l'impressione, da tutte queste cose, che il nostro lavoro fosse in qualche modo "studiato a tavolino". Me ne scuso perchè tutta questa sovrastruttura è opera mia.
Poi se ne riparla, via.
Ciao

Anonimo ha detto...

dai tranquillo, nn ci sn problemi....
Filippo

Anonimo ha detto...

ASSASSINO...

Anonimo ha detto...

Finito l'esameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!